Il tuo carrello è vuoto!
Ciao! Accedi o registrati

Condizioni di vendita

Premessa
I rapporti commerciali fra RMG DISTRIBUZIONE ed i clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta. L´inserimento di un ordine "on line", implica l´accettazione integrale delle seguenti condizioni.

Cliente
RMG DISTRIBUZIONE vende sia ai privati che ai rivenditori con regolare partita IVA e iscrizione alla Camera di Commercio.

Responsabilità
RMG DISTRIBUZIONE non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito www.rmg-distribuzione.it, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla RMG DISTRIBUZIONE.

Informazioni tecniche
Le informazioni tecniche e le fotografie inserite nel sito internet www.rmg-distribuzione.it, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo e non sono contrattuali. RMG DISTRIBUZIONE, pertanto, non sarà responsabile in caso di errori in una qualunque pubblicità dei prodotti in vendita e si riserva inoltre la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno.

Ordini
Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente tramite Internet (c.d. "on line"), attraverso il proprio account sulla piattaforma dedicata ai venditori. Il cliente che invia l´ordine "on line", al termine della procedura riceverà tramite posta elettronica (e-mail) una comunicazione di conferma attestante l´avvenuta ricezione dell´ordine e l´attribuzione del relativo "numero d´ordine".

Prezzi
I prezzi indicati sul sito www.rmg-distribuzione.it sono IVA "esclusa", ove non diversamente specificato, e privi delle spese di spedizione. Tali prezzi sono garantiti, salvo le valute straniere che sono indicative e da considerarsi al momento dell´acquisto del prodotto o salvo eventuali variazioni di listino dei fornitori dei prodotti e, qualora intervengano, i nuovi prezzi saranno comunicati all´accettazione dell´ordine. Tutti gli aggiornamenti relativi a prezzi o nuove versioni dei prodotti, promozioni, novità verranno pubblicati aggiornando i precedenti o inserendone di nuovi sul presente sito internet www.rmg-distribuzione.it. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato in quanto inferiore rispetto al prezzo corretto in misura superiore o uguale al 50% e/o in misura comunque riconoscibile e/o in misura chiaramente irrisoria, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l´ordine potrà essere annullato, anche in caso di convalida iniziale e il prodotto non verrà consegnato, salvo che l´ordinante non decida egualmente di procedere con l´ordine e accetti il pagamento del prezzo corretto.

Disponibilità dei prodotti
Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito www.rmg-distribuzione.it, sotto ogni prodotto, vengono evidenziate le quantità di prodotto disponibili per la vendita. Poiché l´accesso e la possibilità di inoltrare ordini "on line" modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, RMG DISTRIBUZIONE non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata, finché l´ordine stesso non sarà visibile nell´area "Ordini evasi". Nel caso in cui uno o più prodotti già ordinati dovessero risultare non disponibili, RMG DISTRIBUZIONE comunicherà, entro 12 ore, la mancanza di disponibilità e l´eventuale attesa per il soddisfacimento dell´ordine; se il cliente non dovesse acconsentire ad attendere il tempo necessario per la consegna (oltre il termine previsto dall´art. 6 del D. Lgs. n. 185/1999) il contratto si intenderà risolto e RMG DISTRIBUZIONE provvederà all´immediato storno del pagamento.

Recesso del fornitore
RMG DISTRIBUZIONE, qualora si trovasse nell´impossibilità di evadere l´ordinazione richiesta a causa dell´indisponibilità anche temporanea del prodotto ordinato, ha la facoltà di recedere dall´accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell´ordinazione fornendo al cliente una semplice comunicazione motivata, ai sensi dell´art. 54, comma 2 D. Lgs. 206/05. In tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell´eventuale somma già corrisposta.

Pagamenti
I metodi di pagamento accettati sono i seguenti:

PayPal (circuiti carte di credito Visa, MasterCard, Postepay, American Express, Discover, Aura + circuito PayPal)

Le Fatture
Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico.

Spedizioni e consegna
Le spedizioni avvengono in forma totalmente anonima senza alcuna indicazione o riferimento relativi al mittente ad eccezione della lettera di vettura del corriere che indicherà il nominativo e l´indirizzo del nostro magazzino. Le consegne, nei termini puramente indicativi di 2/5 giorni lavorativi, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo di trasportatori scelti a cura di RMG DISTRIBUZIONE e le spese di spedizione e assicurazione (facoltativa) verranno addebitate in fattura al cliente al costo indicato sullo schermo durante il completamento dell´ordine, calcolato in funzione del peso e del volume della merce. 

In ogni caso, RMG DISTRIBUZIONE non risponde di eventuali errori di consegna dovuti all´errata o equivoca indicazione del proprio indirizzo da parte del cliente, pertanto tutti gli eventuali costi aggiuntivi che ne derivano sono a carico del cliente. Il tempo di consegna sopra indicato potrà subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto di autorità. Lo stato della spedizione può essere verificato nell´area riservata del sito www.rmg-distribuzione.it  oppure contattando il servizio clienti.

Diritto di recesso
La normativa sulle vendite dei prodotti via internet (art. da 50 al 68 del Codice del Consumo) prevede a favore del Consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori privati che acquistano beni per scopi non legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale. RMG DISTRIBUZIONE, in caso di vendita alle attività commerciali o assimilabili, è di conseguenza esonerato dalla sopramenzionanta normativa.

Garanzie
I prodotti venduti da RMG DISTRIBUZIONE sono coperti da garanzia convenzionale della casa produttrice di riferimento. In caso di guasto o malfunzionamento il cliente potrà rivolgersi, entro il termine di 12 mesi dalla data riportata nel Documento di Trasporto della merce, direttamente a RMG DISTRIBUZIONE, che si occuperà di gestire le procedure legate alla suddetta garanzia. La restituzione del prodotto è regolamentata dal successivo paragrafo "Restituzione merci". Fermo restando il termine temporale di 12 mesi, è indispensabile che si verifichino tutte le seguenti condizioni:

Non vengano eseguiti interventi tecnici di qualsiasi natura, riparazioni e/o modifiche sul prodotto né dal cliente né da parte di terzi;
il prodotto venga restituito a RMG DISTRIBUZIONE integro, completo di tutte le parti costitutive e non altrimenti manomesso;
il difetto non sia dovuto a cadute, manomissioni, uso improprio, comportamenti dolosi e/o colposi del cliente, atti vandalici, impatti violenti, fenomeni atmosferici e/o calamità naturali.
Il difetto va contestato a mezzo lettera raccomandata, fax o email entro e non oltre otto giorni dal suo manifestarsi e per la validità della garanzia è necessario che siano soddisfatte tutte le condizioni sopra indicate. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche adottate del produttore e dai termini eventualmente concordati con il Centro Assistenza Autorizzato, senza obbligo alcuno da parte di RMG DISTRIBUZIONE. Nel caso di esercizio da parte del cliente del diritto di garanzia in relazione a un prodotto, RMG DISTRIBUZIONE potrà procedere, a sua discrezione, alla riparazione, sostituzione, rigenerazione del prodotto (assicurando in ogni caso la fornitura di un prodotto dalle caratteristiche uguali o superiori) o alla restituzione del corrispettivo per esso pagato dal cliente. Qualora a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato il vizio lamentato non dovesse risultare quale difetto di conformità, al cliente saranno addebitati gli eventuali costi sostenuti da RMG DISTRIBUZIONE ed il bene sarà restituito al cliente con spese di spedizione in porto assegnato (a carico del destinatario). Esulano dalla casistica sopra riportata i prodotti soggetti a inconvenienti occorsi durante le operazioni di trasporto e consegna.

Restituzioni merci
La restituzione delle merci a Esulano dovrà essere richiesta via email o tramite modulo on-line, con l´indicazione dei motivi della richiesta stessa, citando i riferimenti della fattura e/o del DDT. Essa dovrà essere effettuata previa autorizzazione e assegnazione del "numero di rientro" da parte di RMG DISTRIBUZIONE, ed entro 10 gg lavorativi dalla data di approvazione della richiesta di reso. Il cliente è tenuto a seguire pedissequamente la procedura di reso che riceverà nell´email di autorizzazione al rientro. La merce restituita potrà essere soggetta a decurtazione nel caso in cui l´imballo del produttore risultasse aperto oppure nel caso in cui giunga a RMG DISTRIBUZIONE oltre i 10 giorni lavorativi dal momento del rilascio dell´autorizzazione al rientro. La merce da restituire, dovrà essere in perfetto stato, con imballaggio perfettamente integro e contenuto originale, e spedita in porto franco (spese a carico del cliente) al nostro magazzino, citando, sul documento, il numero di rientro assegnato. RMG DISTRIBUZIONE si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell´ipotesi di mancato rispetto delle suddette indicazioni e in caso di difformità della merce o imballo danneggiato; inoltre respingerà qualsiasi prodotto per il quale non siano state integralmente già pagate dal cliente le spese di restituzione. La procedura di rimborso è attivata immediatamente dopo il rientro del reso presso il magazzino di RMG DISTRIBUZIONE, che provvederà ad effettuare l´accredito al cliente dell´importo corrispondente al solo valore della merce risultante dalla fattura di acquisto, al netto di eventuali decurtazioni di cui alle righe precedenti.

Limitazione di responsabilità
RMG DISTRIBUZIONE declina ogni responsabilità in caso di errore o omissione di foto o testi che figurano nel presente sito in quanto gli stessi sono pubblicati unicamente a titolo di informazione. RMG DISTRIBUZIONE non può essere ritenuta responsabile in caso di non conformità dei prodotti ordinati alle leggi e ai regolamenti di paesi internazionali, diversi da quello in cui RMG DISTRIBUZIONE ha la propria sede, anche nel caso di incompatibilità elettrica o di altro tipo. In ogni altro caso, un´eventuale richiesta di rimborso per altri motivi non potrà mai superare l´importo del prezzo d´acquisto dei prodotti medesimi. Nessuna responsabilità potrà infine essere imputabile a RMG DISTRIBUZIONE per eventuali danni indiretti, fortuiti o consecutivi di qualsiasi natura, che dovessero verificarsi in relazione con i propri prodotti, con il loro utilizzo e le procedure inerenti la transazione on-line, anche se l´eventualità di tali danni era o poteva essere conosciuta da RMG DISTRIBUZIONE.

Forza maggiore
RMG DISTRIBUZIONE non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico previste nel presente contratto qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.

Pubblicazione di giudizi sul web
Qualsiasi giudizio, pubblicato su internet, negativo e immotivato che sotto qualsiasi forma offende l´altrui onore, lavoro svolto e reputazione, viene dichiarato come reato di diffamazione ed è quindi perseguibile penalmente ai sensi degli Art. 595 c. 1, 2, 3 C.P., Art. 30 c. 4 e 5 LN 223/90.

Trattamento dei dati personali
Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, il cliente dichiara di essere consapevole che i "dati personali" comunicati e/o scambiati, anche in fase di rapporti precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003. Il cliente da atto di avere ricevuto da RMG DISTRIBUZIONE un´apposita informativa e di avere manifestato esplicitamente il consenso per gli aspetti per i quali sia necessaria detta espressione di volontà. Il cliente dichiara di essere consapevole che i seguenti casi di comunicazione dei dati a terzi sono necessari per adempiere a specifiche Sue richieste in fase pre-contrattuale e/o per eseguire obblighi derivanti dal contratto medesimo:

per verificare l´attendibilità delle informazioni rese dal cliente nel caso di raccolta di informazioni provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque;
in caso di esecuzione del contratto a mezzo delle Poste Italiane, agenzie di spedizione, corrieri espressi, società di logistica, ecc.;
per le esigenze amministrative di RMG DISTRIBUZIONE connesse all´impiego di studi commercialisti, fiscali, del lavoro, nonché alle banche o agli studi legali;
per le esigenze societarie di RMG DISTRIBUZIONE nei rapporti con società controllanti, controllate o collegate ai sensi dell´articolo 2359 del codice civile ovvero società sottoposte a comune controllo ai seguenti soggetti o categorie di soggetti esterni situati in paesi non aderenti all´Unione Europea.
In qualità di rivenditore, il cliente assicura che inserirà i dati personali dei propri clienti nella apposita area riservata del sito di RMG DISTRIBUZIONE solo dopo aver reso agli stessi apposita informativa sulla comunicazione dei dati alla medesima RMG DISTRIBUZIONE per finalità pre-contrattuali e/o per eseguire obblighi derivanti dal contratto (ad esempio per la consegna del "venduto" direttamente da RMG DISTRIBUZIONE al cliente finale); inoltre, assicura che effettuerà qualsiasi ulteriore comunicazione a RMG DISTRIBUZIONE solo dopo aver ottenuto l´esplicito consenso degli interessati per finalità di marketing, nonché per l´invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale (rientrano in tale categoria anche i dati trattati nel caso di adesione espressa e volontaria ai programmi fedeltà). Ancora, il cliente assicura di avere preso conoscenza del Regolamento sugli obblighi di sicurezza dei rivenditori operanti dal Web e che:

vigilerà sul rispetto delle istruzioni impartite;
tutte le persone fisiche alle quali sono state attribuite le rispettive credenziali di autenticazione ne rispetteranno il contenuto.
Il cliente, inoltre, assicurerà l´aggiornamento delle informazioni inserite in tutti gli account web ad esso riferiti, da parte dei singoli assegnatari delle relative credenziali personali.

Modificazione delle condizioni generali di vendita
RMG DISTRIBUZIONE si riserva il diritto di modificare, senza preavviso, le presenti condizioni generali di vendita. Le modifiche avranno effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito www.rmg-distribuzione.it.



Ai sensi e per gli effetti di cui all´art. 1341 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente le Condizioni di Vendita sopra riportate in tutti i relativi punti e, dopo attenta rilettura, di averne accettato espressamente tutte le clausole.

Back to Top
Loading...